Per via della sua posizione in vetta al monte Resegone, tanto estetica quanto isolata, il rifugio è accessibile esclusivamente a piedi partendo da una delle località di seguito indicate.

LECCO – PIANI D’ERNA

Per i sentieri che salgono dal versante lecchese è necessario raggiungere il piazzale della funivia per i Piani d’Erna (dalla SS 36 prendere uscita Valsassina e poi uscita Piani d’Erna, parcheggio a pagamento nei fine settimana). Da qui, nei pressi di un grande cartello giallo, parte il sentiero 1. Per i sentieri che partono dai Piani d’Erna occorre prendere la funivia.

Nei giorni estivi di particolare affollamento è attivo un servizio navetta gratuito offerto dal comune di Lecco che parte da diversi punti della città.


OLINO-MORTERONE

Giunti a Lecco Imboccare la SS 36 (Lecco-Ballabio) seguendo le indicazioni per la Valsassina. Una volta arrivati a Ballabio, alla rotonda girare a sinistra in direzione Lecco, dopodiché girare nuovamente a sinistra seguendo per Morterone (ultima uscita prima che cominci la discesa per Lecco). Dopo circa 30 min di tornanti si raggiunge la galleria di Olino: da qui parte il sentiero 17, per il sentiero 16 da Morterone occorre invece proseguire in discesa verso il paese per altri 15 minuti, superare la chiesa e raggiungere il parcheggio posto alla base di un grande prato nei pressi di una casetta in legno.


BRUMANO-FUIPIANO

Da Bergamo prendere inizialmente per la val Brembana (SS 470) e successivamente, all’altezza del paese di Almè, svoltare sulla SP 14 ed entrare in valle Imagna raggiungendo al suo termine il paese di Brumano. Da qui parte un primo sentiero (13 SEL – 587 CAI) nei pressi del cimitero, per il sentiero da Fuipiano occorre invece continuare in salita (verso Fuipiano appunto) facendo qualche tornante, per poi parcheggiare sotto ad una pineta nei pressi di una stanga da cui parte una strada sterrata (sentiero 14 SEL – 577 CAI).


ERVE

Dallo stradone principale di Calolziocorte (SP 639), prendere la deviazione per Erve posta ad un incrocio con semaforo più o meno al centro della città; dopo aver percorso una strada stretta e impervia attraverso una gola per circa 30 min si giunge in paese, percorrerlo per tutta la sua lunghezza fino a parcheggiare alla fine dell’abitato nei pressi di un torrente.


MEZZI PUBBLICI

Dalla stazione di Lecco, per raggiungere il piazzale della funivia per i Piani d’Erna prendere il bus n. 5 (Funivia – villa Brick) la cui fermata più vicina si trova immediatamente al di fuori dalla piazza della stazione attraversando la strada (via Montello). Nei giorni estivi di particolare affollamento è attivo un servizio navetta gratuito offerto dal comune di Lecco che parte da diversi punti della città.

Dalla stazione di Bergamo, per raggiungere la valle Imagna prendere la corriera B00a (linea verde) fino a sant’Omobono, qui cambiare e prendere la corriera B00c (linea arancione) fino a Brumano.